È possibile ottenere un mutuo dopo i 60 anni?

Finora nessuna banca ha fissato un limite di età per ottenere un mutuo. Anche se l'età può farlo sembrare un po' difficile, si può naturalmente ottenere un mutuo dopo i 60 anni. Leggete questo articolo per scoprire com'è un mutuo per una persona oltre i 60 anni.

Le condizioni di un prestito per un anziano

In generale, i vari criteri per ottenere un mutuo per la casa a qualsiasi età sono gli stessi. Tuttavia, la differenza sta nelle condizioni relative all'età del mutuatario. La prima condizione da soddisfare per ogni mutuatario oltre i 60 anni è la prova dei mezzi. Secondo questa condizione per ottenere un prestito per la casa, bisogna dimostrare di avere la capacità finanziaria di assumere il rimborso del prestito. Ricordate che il contributo personale è stimato al 30%. La seconda condizione è dimostrare di avere un reddito regolare che possa durare nel tempo. Le banche stesse analizzeranno il vostro reddito attuale e quello che guadagnerete durante la vostra tecnica. Questo assicurerà che anche in pensione sarete in grado di rimborsare il prestito per intero. Un'altra condizione è la durata del prestito. Generalmente, il periodo di rimborso è limitato a 75 anni. L'ultima e più importante condizione è il tasso di assicurazione. Il tasso di assicurazione cambia gradualmente con l'aumentare dell'età.

Alcune alternative all'assicurazione sul prestito per gli anziani

Tutte le persone anziane che non sono più in grado di stipulare un'assicurazione di base possono avere accesso al prestito. Questa possibilità era il risultato di un accordo tra le banche e gli assicuratori. Quando il vostro mutuo non supera i 320000 euro, potete offrire garanzie alternative. Si potrebbe dare in pegno alla banca un investimento finanziario come un'assicurazione sulla vita. E senza il rimborso del prestito, non si può toccare questo investimento. D'altra parte, è possibile ottenere un prestito contro l'ipoteca di una proprietà. Quindi, se lei muore, la banca può sequestrare la proprietà e metterla in vendita.